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AL VIA IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Data pubblicazione on line: 13/07/2018
DAL 1° SETTEMBRE 2018. IL COMUNE DI JERZU RILASCERA' LA NUOVA
CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
CESSERA' PERTANTO L'EMISSIONE DEL VECCHIO DOCUMENTO CARTACEO

Cosa è la C.I.E. e a cosa serve

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed

elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Sul retro della Carta è presente il Codice Fiscale.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il cittadino, se lo desidera può, anche nella C.I.E., esprimere il suo consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica dovrà essere richiesta presso il Comune-Servizi Demografici a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Il cambio di residenza NON è motivo per rinnovare la carta.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, pertanto la carta non può più essere rilasciata al momento, come avveniva per la cartacea.

La spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino o, su sua motivata richiesta, presso la Sede comunale.

Quanto costa

La nuova CIE costa:

  1. in caso di primo rilascio o di rinnovo alla scadenza € 22,00 (€ 16,79 per lo Stato ed € 5,21 per il Comune), comprende anche le spese di spedizione;
  2. in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento €. 27,00 (€ 16,79 per lo Stato ed € 10,21 per il Comune) e deve essere pagata durante la fase di richiesta per il rilascio.

Quanto dura

La validità della Carta di identità elettronica è la stessa della cartacea e quindi:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve per il rilascio

Si raccomanda al cittadino di monitorare in tempo utile la scadenza della carta in suo possesso, considerando che la stessa potrebbe non essere rilasciata al momento stante i tempi sensibilmente più lunghi per l'acquisizione dei dati rispetto al vecchio modello cartaceo. Si consiglia, eventualmente di prenotare un appuntamento ai numeri 0782760821 - 0782760802

Presentarsi per il rilascio muniti di:

  1. una fototessera a colori in formato cartaceo
  2. carta di identità in scadenza o scaduta
  3. tessera sanitaria
  4. denuncia effettuata presso le forze dell'ordine, in caso di furto o smarrimento della carta precedente.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici, Elettorale
Referente: Sergio Aresu
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 172, 08044 Jerzu
Telefono: 0782760821 #33518 33464
Fax: 0782 70681
Email: demografici@comune.jerzu.og.it
Email certificata: demografico@pec.comune.jerzu.og.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio